Cos’è un Digital Media Buyer e perché potresti averne bisogno

Un Digital Media Buyer è un* professionista che si occupa di gestire le pubblicità, scegliendo i canali su cui puntare, per far arrivare il messaggio di un brand o di un’associazione a più persone possibili.

Questa figura riesce a definire la tipologia di campagna più adatta per il cliente generando conversioni e lead, ovvero nuovi utenti interessati al brand, di qualità. Un Digital Media Buyer crea la roadmap di una campagna e sceglie come portarla avanti al meglio.

È quindi una figura poliedrica con vaste conoscenze nel mondo del marketing che di conseguenza è in grado di trasmettere alle persone che si affidano a lui.

In sintesi un Digital Media Buyer si occupa di:

  • Identificare il target: analizza il tuo cliente tipo e determina quali sono i migliori canali per raggiungerlo.
  • Verificare la concorrenza: fa uno studio approfondito sui competitors e mette in risalto gli elementi che possono distinguerti e quindi da mettere in evidenza.
  • Stabilire il budget senza eccedere: conoscendo il cliente tipo, il Digital Media Buyer è in grado di consigliarvi sul tipo di budget da investire per le sponsorizzate.
  • Monitorare le prestazioni: ogni scelta compiuta dal Digital Media Buyer viene giustificata dal monitoraggio continuo delle prestazioni della campagna marketing.

Nei miei anni come consulente di social media marketing ho compreso quali sono gli errori che si compiono più spesso e che trasformano una campagna che sulla carta sembra essere funzionale, in un fallimento.

Farsi consigliare da un Digital Media Buyer per le proprie campagne marketing diventa cruciale per poter far crescere la propria azienda e far conoscere il proprio prodotto o progetto ad un numero sempre maggiore di persone interessate.

Imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti del social media marketing, come il Business Manager, ti permetterà in totale autonomia di poter gestire le tue campagne senza bisogno di ulteriori intermediari con un relativo risparmio che potrai investire in pubblicità.

Attraverso l’aiuto di un Digital Media Buyer potrai avere accesso completo alle strategie efficaci da mettere in campo per migliorare il tuo ROI, ovvero il tuo Ritorno d’investimento. Con la consulenza di questa figura, capace di analizzare e creare, avrai una campagna marketing ottimizzata per avere successo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *